Divisione Scienza Forense
e AntiTerrorismo

Il mondo e l’Italia sono al centro di nuove minacce a causa di un nuovo terrorismo internazionale la cui percezione della minaccia non è reale che impone di rafforzare i controlli, monitorare i flussi migratori e quindi le marginalità nel nostro territorio.
Il Gruppo Rigel grazie all’ esperienza dei propri delegati, maturata nel settore, opera in qualità di agente esclusivo per l’Italia di importanti realtà internazionali operanti nel campo delle Indagini criminali, Scienza Forense ed Anti-Terrorismo per supportare gli addetti ai lavori con le strumentazioni più adeguate a far fronte queste nuove sfide.

SCIENZA FORENSE

Il Gruppo è fortemente attivo nel settore delle indagini criminali e della scienza forense rappresentando in esclusiva per l’Italia società leader mondiali nella progettazione, produzione e fornitura di apparati tecnologicamente avanzati (analisi di: impronte digitali / falsi documentali / scrittura latente / DNA / tracce biologiche) e rivolgendo la propria attività nei confronti dei principali interlocutori nazionali operanti sia nel settore pubblico che privato tra i quali: Polizia Scientifica, Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri (RIS), Polizie Locali, Guardia di Finanza, laboratori privati di analisi forense.
In particolare attraverso la sua storica rappresentata inglese Foster & Freeman fornisce apparecchiature di supporto per le seguenti tipologie di indagini criminali:

• Falsi documentali, Scritture Latenti, Documenti di Identità e Banconote Contraffatte
• Rilevamento, Esaltazione ed Analisi delle Impronte Digitali
• Rilevamento ed Analisi Impronte di scarpe
• Rilevamento ed Analisi Tracce di Pneumatici
• Rilevamento ed Esaltazione di Tracce Biologiche

Tramite una recente partnership formalizzata con la ditta americana IntegenX, oggi parte del gruppo Thermo-Fisher, Rigel è anche fortemente attiva nel settore delle biotecnologie, promuovendo sul mercato italiano sistemi automatici di identificazione rapida del DNA che facilitano la preparazione e la successiva analisi di micro campioni di estrema affidabilità. La tecnologia inclusa nei sistemi proposti svolge per l’analisi del DNA quello che gli scanner di impronte digitali hanno svolto e continuano a svolgere per le impronte digitali stesse. Invece di dover attendere settimane per poter eventualmente collegare un sospetto o un arrestato ad un qualsiasi crimine, gli utenti dotati di tecnologia “Rapid” sono in grado di generare profili di DNA in 90 minuti rendendo tale analisi molto più efficace e dinamica, soprattutto in scenari oggi sempre più in rapida evoluzione.

Anti-Terrorismo

A causa del crescente rischio di attacchi terroristici, il tema della sicurezza ha acquisito una valenza sempre più rilevante richiedendo l’intervento di tecnologie sempre più evolute e capaci di operare in situazioni in continua evoluzione che, probabilmente, fino al giorno prima non erano mai state prese in considerazione. Il Gruppo Rigel ha deciso di mettere a fattor comune le proprie conoscenze dei principali player e scenari di riferimento ed una forte propensione alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di catalizzare sul territorio italiano realtà leader mondiali nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparati e strumentazioni indirizzate alla sicurezza e all’anti-terrorismo. Gli apparati di cui sopra sono indirizzati alle cosiddette aree o zone critiche quali Porti, Aeroporti, Carceri, Tribunali, Eventi Pubblici e Privati ove personale addetto alla sicurezza e artificieri pongono quotidianamente la loro vita nelle mani delle strumentazioni fornite quando devono disinnescare o neutralizzare munizioni, congegni o trappole esplosive o semplicemente rilevarne la presenza.

Il Gruppo è fortemente attivo nel campo del rilevamento di armi, esplosivi, droghe contenute in bagagli a mano, da stiva e pallet, attraverso strumentazioni portatili a Raggi X (fornite tramite il partner UK Scanna MSC Ltd) e robot terrestri “artificieri” (forniti tramite il partner UK NIC Instruments) che consentono di assicurare standard di sicurezza in linea con le normative di settore.

Per far fronte invece al problema della ricerca ed identificazione di esplosivi e di droga il Gruppo promuove sistemi portatili leggeri (fornite tramite il partner US Detecta Chem) operanti a tecnologia colorimetrica in grado di testare sia gli esplosivi che le droghe in modo consecutivo e in qualsiasi ordine svolgendo test completamente automatizzati ed ottenendo risultati in pochi secondi. Il sistema in oggetto consiste in una piattaforma estremamente flessibile che può essere operata anche da personale non specializzato.

RIGEL S.r.l.
Società internazionale di ingegneria

Via Terenzio 35, 00193 Rome (Italy)

Tel +39 06 688999.1  |  Fax +39 06 688999.23  |  Email: rigel.hitech@rig.it

Via Terenzio 35, 00193 Rome (Italy)

Tel +39 06 688999.1
Fax +39 06 688999.23
Email: rigel.hitech@rig.it

P.Iva: 01004801005 – C.f.: 0153012058 – Pec: rigelhitech@pec.it
TRIB. ROMA N.1736/74 – C.C.I.A.A ROMA N. 398644
Iscritta al numero 01530120581 del Reg. delle Imprese di ROMA
Cap. Soc.: Euro 26.000

P.Iva: 01004801005
C.f.: 0153012058
Pec: rigelhitech@pec.it
TRIB. ROMA N.1736/74
C.C.I.A.A ROMA N. 398644
Iscritta al numero 01530120581
Reg. delle Imprese di ROMA
Cap. Soc.: Euro 26.000

© 2020 Rigel S.r.l. - Tutti i diritti riservati